PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 40 min DOSI PER: 4 persone
Stamattina al mercato mi sono innamorata delle cipolle di Giarratana, tipiche del ragusano, che si raccolgono proprio in questo periodo, giganti e dolcissime e mi sono lasciata ispirare per preparare una sorta di zuppa di cipolle alla francese, ma senza burro e senza formaggio. Li ho sostituiti con olio extravergine di oliva e il mio parmigiano vegan.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di cipolle bianche
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 150 ml di vino bianco secco
- 300 gr di pane integrale raffermo
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di farina integrale
- 1 spicchio di aglio
- alloro e timo essiccati qb
- sale marino integrale e pepe qb
Parmigiano veg:
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1/3 cucchiaino di sale marino integrale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- 2 cucchiai di mandorle
Procedimento
- Affetta sottilmente le cipolle e versale in una casseruola a rosolare con l’olio extravergine di oliva per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto, finché non diventano traslucide.
- Aggiungi il vino bianco e lascia cuocere qualche minuto finché si è ridotto della metà.
- Aggiungi il brodo vegetale e aggiusta di sale, unendo anche il timo, l’alloro e l’aglio tritato finemente e lascia cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
- Stempera a parte il cucchiaio di farina integrale con un poco di acqua fredda e poi versa il tutto nella zuppa di cipolle in modo che acquisti densità. Aggiungi infine il pepe.
- Disponi le fette di pane raffermo sul fondo dei piatti o delle ciotole che userai per servire, versavi sopra la zuppa di cipolle e spolvera con il parmigiano veg.*
- Parmigiano veg: frulla finemente tutti gli ingredienti per qualche minuto, finché avrai ottenuto una polvere della consistenza simile al parmigiano