PREPARAZIONE: 40 min COTTURA: 25 min DOSI PER: 6 persone
Sul sapore del tofu si fa spesso molta ironia, forse perché per forma e colore può ricordare il formaggio… e alla prova assaggio si rimane solennemente delusi.
Il tofu è un ingrediente che da solo non ha un gusto caratterizzante, ma un sapore piuttosto neutro, però cucinato con qualche piccolo accorgimento riesce a dare una buona resa in ricette sia dolci che salate.
Per preparare questa torta salata l’ho utilizzato in forma strapazzata , ossia sbriciolato e saltato in padella con olio, sale e un pizzico di curcuma e l’ho abbinato ad un gustosissimo cavolo viola, ottenendo un risultato molto gradevole, che appaga sia occhi che palato.
Ingredienti
Per la base
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di farina di mais fioretto
- 100 gr di farina di tipo 2
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 70 gr di acqua
- sale qb
Per il ripieno
- 500 gr di cavolo viola
- 150 gr di tofu
- 1/2 cucchiaino di assafetida in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 2 cucchiai di aceto di mele (o di vino)
- sale qb
- olio extravergine di oliva qb
Procedimento
- Versa le farine e il sale in una ciotola, unisci l’olio evo e l’acqua e impasta fino ad ottenere un panetto compatto, che lascerai riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Monda e taglia finemente il cavolo viola, fallo saltare in padella per 5/10 minuti con l’olio evo, sale, curcuma e cumino, togli dal fuoco e lascia da parte.
- Sbriciola il tofu e fallo saltare in padella con olio evo, sale e curcuma per 5 minuti, togli dal fuoco e tieni da parte.
- Riprendi la pasta dal frigorifero e stendila in una teglia di circa 24 cm di diametro foderata con carta forno, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e inforna per 20/25 minuti a 170/180 gradi.
- Sforna la base, lasciala raffreddare e poi farcisci con il cavolo viola e il tofu strapazzato.
