PREPARAZIONE: 1 ora COTTURA: 40 min DOSI PER: 6 persone
la Torta Sacher, o Sachertorte, è probabilmente la torta al cioccolato più famosa al mondo, la cui ricetta originale è segreta e custodita in cassaforte come un vero tesoro.
E costituita da una base morbida e soffice al cacao, farcita con strati di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa fondente.
Quindi, tentando impossibile, ho preparato la mia versione cruelty free di questa mitica torta… Il risultato è sorprendente, nonostante non contenga nessun ingrediente di origine animale, ti posso assicurare che è molto simile all’originale, da leccarsi i baffi, provare per credere!
Ingredienti
- 250 gr di farina di tipo 2
- 300 ml di latte di avena (o altro latte vegetale non zuccherato)
- 160 gr di mela
- 40 ml di succo di mela
- 80 + 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr + 1 cucchiaino di olio di cocco
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 70 gr di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 pz di sale marino integrale
- 1 pz di vaniglia in polvere
- 130 gr di marmellata di albicocche senza zucchero
Procedimento
- Taglia la mela a tocchetti e cuocila in un pentolino con il succo di mela finché diventa morbida (eventualmente aggiungi qualche cucchiaio di acqua se si asciuga troppo durante la cottura).
- Versa in una terrina la farina con lo zucchero, il cacao, il bicarbonato di sodio, la vaniglia, il sale e mescola bene.
- Sminuzza il cioccolato fondente al coltello, versane 80 gr in una scodella e tieni il resto da parte per la copertura.
- Frulla le mele cotte ancora calde insieme all’olio di cocco, poi versa il composto ottenuto nella scodella sul cioccolato sminuzzato, mescola accuratamente affinché tutto il cioccolato si sciolga.
- Versa nella terrina delle polveri il latte di avena e successivamente la crema di cioccolato e mele e mescola per ottenere un impasto cremoso e uniforme.
- Infine aggiungi il cucchiaio di aceto, mescola, versa in una teglia di 20 cm di diametro foderata di carta forno e inforna per 35/40 minuti a 175 gradi.
- Sforna, rovescia la tortiera su un piatto e lascia raffreddare la torta completamente coperta dalla tortiera.
- Quando la torta è completamente raffreddata, rimuovi la tortiera e tagliala in due dischi, ricopri quello inferiore con 60 gr di marmellata di albicocche dopo averla leggermente riscaldata e filtrata con un colino, in modo da rimuovere eventuali pezzi di frutta.
- Riponi il disco superiore sopra quello inferiore e cospargi tutta la superficie della torta con il resto della marmellata (riscaldata e filtrata).
- Sciogli a bagnomaria il restante cioccolato fondente con un cucchiaino di olio di cocco e poi versalo sulla torta in modo da ricoprirla uniformemente.
- Lascia raffreddare completamente prima di servire.
