PREPARAZIONE: 35 min COTTURA: 0 min DOSI PER: 2 persone
Con le temperature roventi di questi giorni ho voglia di portare in tavola solo piatti freschi e poco lavorati, preparati con materie prime di qualità, per avere la massima resa a livello di sapore, ma anche di colore, perché, si sa, mangiamo sempre prima con gli occhi.
Cosi oggi ho pensato di proporti questa TARTARE a base completamente vegetale, ricca di gusto e freschezza, ideale come antipasto, ma come secondo leggero e sfizioso.
Ingredienti per 2 persone
- 1 barbabietola media
- 1 zucchina media
- 1 avocado non troppo maturo
- 1 limone
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- Sale qb
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Ricava dalla barbabietola 6 fette da un millimetro circa di spessore e rifilale con un coppapasta quadrato di 7 cm di lato.
- Grattugia la scorza e spremi il succo del limone.
- Metti a macerare le sfoglie di barbabietola con la metà del succo di limone, il sale e l’olio extravergine di oliva DONNA BICE per circa 15 minuti.
- Nel frattempo prepara la tartare tagliando a cubetti di 5 mm circa metà avocado e la zucchina, versa il tutto in una ciotola e condisci con il restante succo di limone e la scorza, l’olio extravergine di oliva DONNA BICE, il sale e i semi di sesamo; lascia riposare per 10 minuti.
- Prepara la crema di avocado frullando la metà dell’avocado rimasta con il liquido di macerazione delle barbabietole, aggiustando di olio e di sale se necessario.
- Impiatta aiutandoti con il coppapasta, stendendo sul fondo uno strato di crema di avocado, una sfoglia di barbabietola, la tartare di avocado e zucchine e ripeti l’operazione per un secondo strato.
- Servi subito.