PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 30 min DOSI PER: 4 persone
Un primo piatto o piatto unico straordinariamente ricco di fibre e proteine. Vi lascerete stupire dai profumi e dai gusti di questa semplice ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di riso integrale
- 100 gr di amaranto
- 1 porro
- 10 pomodori secchi
- 130 gr di tempeh
- 40 gr di pistacchi non salati
- olio extravergine di oliva qb
- sale marino integrale qb
Procedimento
- Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso integrale, l’amaranto e una volta e mezza del volume dei cereali di acqua, il sale, chiudi la pentola e fai cuocere dal fischio, abbassando il fuoco al minimo, per 23 minuti.
- Taglia finemente il porro e soffriggilo in un padella unta di olio evo per qualche minuto, dopodiché aggiungi i pomodori secchi tagliati a striscioline e aggiusta di sale se necessario.
- In un pentolino porta l’olio a temperatura, dopodiché versa il tempeh tagliato a cubetti in modo da friggerlo finché non diventa dorato in superficie.
- Trita i pistacchi al coltello o grossolanamente con l’aiuto di un tritatutto.
- Una volta terminata la cottura di riso e amaranto, che sarà avvenuta per assorbimento dell’acqua, versa i cereali nella padella con il soffritto di porri e pomodori, aggiungi il tempeh fritto e fai saltare, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Servi in piatti da portata, spolverando la superficie con i pistacchi tritati.