PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 40 min DOSI PER: 6 persone
Oggi è la prima giornata d’autunno, quindi quale migliore occasione per accendere il forno e preparare un buon dolcetto vegan dall’effetto variegato… al tè matcha?
Quindi mi sono messa all’opera e in men che non si dica – preparare questo plum cake è veramente facilissimo e molto veloce – si è sparso per la casa un irresistibile profumo di torta, adatta per merenda, ma anche ottima per colazione o come spuntino.
Ingredienti
- 250 gr di farina tipo 2
- 50 gr di farina di riso integrale
- 18 gr di polvere lievitante
- 1 cucchiaino di tè verde matcha in polvere
- 2 cucchiai di acqua calda
- 1 pz di sale marino integrale
- 1 pz di vaniglia in polvere
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- 200 gr di sciroppo di riso
- 200 gr di latte di avena
- 50 gr di olio di cocco
Procedimento
- Versa in una terrina le farine insieme alla povere lievitante, al sale, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone, mescolando in modo da uniformare il composto di polveri.
- Emulsiona a parte con l’aiuto di un frullatore ad immersione lo sciroppo di riso, il latte di avena e l’olio di cocco (che, se la temperatura esterna è inferiore ai 24 gradi, ti consiglio di sciogliere per qualche minuto in un pentolino a fuoco basso).
- Unisci l’emulsione alle polveri e mescola aiutandoti con un cucchiaio, finche l’impasto base sarà omogeneo e cremoso.
- Versa metà dell’impasto base ottenuto in uno stampo per plum cake oliato e tieni da parte.
- Sciogli il tè verde matcha in una tazzina con due cucchiai di acqua calda, aggiungilo al resto dell’impasto nella terrina e mescola bene.
- Versa a cucchiaiate l’impasto al tè verde al centro dello stampo da plum cake che avevi già parzialmente riempito con l’impasto base e inforna per circa 40/45 minuti a 170 gradi.
- A cottura terminata (ti consiglio di fare la prova stecchino prima di sfornare) estrai dal forno e lascia raffreddare completamente prima di rimuovere il plum cake dallo stampo e servire a fette.
