PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 20 min DOSI PER: 4 persone
Lasciamoci coccolare con un piatto tipico della tradizione italiana rivisitato in chiave vegana, ossia la mia pasta al forno con ragù di tempeh.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 75 gr di tempeh
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 500 ml di latte di soia
- 2 cucchiai colmi di farina di farro semintegrale
- sale
- noce moscata in povere
- olio extravergine di oliva
- 350 gr di rigatoni di farro integrali
Procedimento
- Taglia finemente la carota, la cipolla e il sedano e soffriggili per qualche minuto in olio evo, aggiungendo anche il tempeh tagliato a cubetti, dopo di che unisci la polpa di pomodoro e il sale e lascia cuocere per circa mezz’ora a fuoco medio basso. A cottura ultimata aggiusta con sale e pepe e tieni da parte.
- Porta a bollore l’acqua e cuoci i rigatoni riducendo il tempo d cottura indicato sulla confezione di un paio di minuti, in modo di lasciarli al dente.
- Versa la farina in un padellino con l’olio, mescola e successivamente aggiungi lentamente il latte di soia facendo attenzione a non formare grumi, porta a bollore continuando a mescolare e lascia sobbollire finchè la besciamella si addensa, aggiusta con sale e noce moscata.
- Versa i rigatoni in una terrina, condiscila con il ragù di tempeh e ricopri con la besciamella vegan, inforna per 10 minuti a 180 gradi e servi calda.
