PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 10 min DOSI PER: 4 persone
A parte qualche acquazzone, il caldo di luglio si fa sentire, la voglia di stare ai fornelli è ai minimi termini, quindi urge ridurre al massimo il tempo di cottura di nostri alimenti. La quinoa è uno pseudcereale molto nutriente e che cuoce in soli 10 minuti, ideale per preparare insalate arricchite di vedure fresche e gustose. Come quella che ho cucinato questa sera, colorata e saporita, ha reso tutti felici.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di quinoa
- 100 gr di piselli lessati
- 1 cipolla di tropea media
- 3 pomodori perini
- 40 gr di cicorino da taglio
- 6/7 capperi dissalati
- olio extravergine oliva qb
- sale marino integrale
Procedimento
- Versa una casseruola due cucchiai di olio evo, aggiungi la quinoa precedentemente risciacquata, il doppio del suo volume di acqua, il sale, porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso coperto per 10 minuti. Quando è giunta a cottura, spegni il fuoco e lascia raffreddare, mescolando per sgranarla di tanto in tanto, aggiungendo un cucchiaio di olio evo se necessario.
- Lava e taglia a cubetti i pomodori perini dopo averli puliti dei semi, affetta finemente la cipolla e il cicorino, trita al coltello i capperi. Unisci quindi tutte le verdure alla quinoa ormai raffreddata, aggiusta di sale e servi.
