PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 30 min DOSI PER: 6 persone
La Galette è un dolce semplice, tipico francese, formato da un disco di pasta brisée richiuso su se stesso e guarnito con frutta fresca. Oggi l’ho preparata ai mirtilli, come sempre in versione vegan, arricchendola al suo interno con uno strato di marmellata di mirtilli senza zucchero e una di crema di mandorle, per renderla ancora più ricca e golosa. Invece di aggiungere i mirtilli freschi a fine cottura però, ho preferito farli cuocere insieme al resto della torta, in modo da ottenere un ripieno dalla consistenza uniforme. Non me ne vogliano i puristi della Galette quindi, perché vi posso assicurare che il risultato è veramente sfizioso!
Ingredienti
- 250 gr di farina semintegrale di farro
- 100 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 1 pz di vaniglia in polvere
- 1 pz di sale
- 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale)
- 50 ml di acqua fredda
- 350 gr di mirtilli
- 100 gr di marmellata di mirtilli
- 40 gr di crema di mandorle
Procedimento
- Unisci in una ciotola capiente la farina semintegrale di farro, quella di mandorle, lo zucchero di canna, la vaniglia, il sale e mescola bene.
- Aggiungi il burro e impasta in modo da ottenere un composto sabbioso, poi unisci a cucchiaiate l’acqua freddissima e impasta bene, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per un’oretta.
- Riprendi l’impasto e stendilo con l’aiuto di un matterello sopra un foglio di carta forno in modo da ottenere un disco di spessore di circa 3 millimetri.
- Versa al centro del disco la marmellata di mirtilli e successivamente la crema di mandorle.
- Aggiungi anche i mirtilli e richiudi i bordi della galette aiutandoti con la carta forno.
- Spolvera con un cucchiaio di zucchero di canna e inforna a 180 gradi per 30 minuti in modalità statica.
- Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

