PREPARAZIONE: 45 min COTTURA: 0 min DOSI PER: 6 persone
In questa estate che sembra non voler finire, regalandoci ancora giornate calde e soleggiate, godiamoci un dolce goloso e rinfrescante preparato con un frutto di stagione più che tipico, l’anguria. Vi va di provare la ricetta della mia torta?
Ingredienti
Per la base
- 6 datteri ammollati
- 1 e 1/2 tazza di fiocchi di avena
- 1/2 tazza di mandorle
- 1 cucchiaio di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 2 tazze di polpa di anguria senza semi
- 1/2 tazza di purea di cocco
- 2 cucchiai di malto di riso
- 1 cucchiaio di arrow root (o di maizena)
- 1 cucchiaino raso di agar agar
Procedimento
- Versa i fiocchi di avena e le mandorle in un frullatore potente e riducili in una farina grossolana, dopodiché che versala in un recipiente con la farina di grano saraceno e il sale.
- Poni nel frullatore i datteri ammollati, il malto di riso, l’olio di cocco e frulla ottenendo un composto omogeneo piuttosto liquido.
- Unisci alle farine il composto liquido, mescola bene in modo da ottenere una impasto uniforme che stenderai in una tortiera di 20 cm di diametro foderata con carta forno. Metti a riposare in frigorifero.
- Frulla la polpa di anguria in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché versalo in un pentolino insieme agli altri ingredienti amalgamandoli bene e porta ad ebollizione per qualche minuto, sempre continuando a mescolare.
- Riprendi la base della crostata dal frigorifero, riempila con il composto appena ottenuto e lascia raffreddare a temperatura ambiente fino a che si è completamente rassodata.Conserva poi la crostata in frigorifero fino al momento di servirla.
