PREPARAZIONE: 30 min COTTURA: 10 min DOSI PER: 4 persone
Spesso gli amici onnivori mi chiedono idee su come utilizzare il tofu, in quanto lo trovano un ingrediente poco versatile e insapore. Innanzitutto consiglio, se non si ha il tempo o la voglia di autoprodurlo, di acquistarlo di ottima qualità, perché purtroppo è vero che in commercio esistono varietà diverse e alcune sono veramente troppo compatte e di sapore troppo marcato, a volte sgradevole. Inoltre è un ingrediente che per essere ben digerito va sempre sottoposto a cottura, in quanto derivato da un legume crudo; lo si può scottare in acqua bollente per qualche minuto e poi condirlo a piacimento oppure lo si può sbriciolare e saltare in padella con aromi e spezie come ho fatto io per la ricetta di questa sera, preparando dei cestini di carta di riso farciti con tofu alla curcuma e germogli misti.
Ingredienti per 6 pz
- 6 fogli di carta di riso tondi
- 140 gr di tofu
- 2+1 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- sale qb
- pepe qb
- una manciata di germogli vari
Procedimento
- Immergi in acqua a temperatura ambiente i fogli di carta di riso finché non diventano morbidi, forma dei cestini foderando degli stampini per tartellette o per muffin, spennellali di olio evo e infornali a 180° per 10 minuti.
- Versa due cucchiai di olio evo in una padella, sbriciola il tofu con le mani e saltalo per 5 minuti, aggiungendo a fine cottura la curcuma, il sale e il pepe.
- Assembla i cestini versando il tofu all’interno della carta di riso e guarnisci con i germogli, aggiungendo a piacere un pizzico di sale e di olio evo a crudo.
