PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 20 DOSI PER: 2 persone
Difficile non averne mai sentito parlare, le Buddha Bowls imperano ormai da qualche tempo in rete e anche io mi sono voluta cimentare nella preparazione di questa deliziosa “ciotola della salute”.
A prima vista posso essere confuse con delle insalatone, in realtà sono un vero e proprio piatto completo e super salutare, si possono preparare nei modi più svariati, ma ci sono tre regole base alle quali dobbiamo attenerci se vogliamo prepararle come quelle originali.
1. PROPORZIONI : la composizione può essere fatta con tanti ingredienti a tua scelta, ma non devono mai mancare: un cereale, ortaggi vari e una proteina vegetale.
2. MISE EN PLACE : anche l’occhio vuole la sua parte, per cui la ciotola andrà composta sistemando gli ingredienti separatamente e non mescolando tutto insieme, privilegiando colori e sapori differenti, per rendere la tua bowl stuzzicante e gustosa.
3. STAGIONALE: come sempre, cerchiamo di utilizzare prodotti di stagione, proprio per poter beneficiare appieno di tutte le loro proprietà nutrizionali.
Ingredienti
- 150 gr di riso jasmin
- 80 gr di tempeh
- 60 gr di piselli freschi lessati
- 30 gr di cavolo cappuccio viola
- 1 carota
- 1/2 avocado
- qualche ravanello fresco
- qualche friariello fresco
- 3 cucchiai di tahin
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- sale qb
- olio extravergine di oliva qb
Procedimento
- Versa il riso un una casseruola con una volta e mezza del suo volume di acqua, un cucchiaio di olio evo e il sale, porta ad ebollizione, abbassa il fuoco e lascia cuocere per assorbimento per il tempo indicato sulla confezione (di solito 10/15 minuti).
- Nel frattempo taglia il tempeh a cubetti, fallo saltare in padella a fuoco vivace con la salsa di soia e un cucchiaio di olio evo per qualche minuto, togli dal fuoco e tieni da parte.
- Monda e affetta i ravanelli e i friarielli, taglia a cubetti l’avocado e tieni da parte.
- Prepara la salsa per il condimento mescolando il tahin con 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua e il sale.
- Riprendi il riso ormai giunto a cottura, distribuiscilo in due ciotole (bowl) e condiscilo con il tempeh, le verdure e la salsa di tahin.
- Puoi servire le tue bowls tiepide o fredde.