PREPARAZIONE: 2 ore COTTURA: 0 min DOSI PER: 4 persone
Quando iniziamo a vedere i cestini di fragole ben esposte nei banchi dei mercati e dei fruttivendoli siamo certi dell’arrivo della primavera.
Spesso le gustiamo semplicemente con del succo di limone e per i più golosi con un cucchiaino di zucchero; ispirata da questa semplice e tradizionale combinazione oggi ho pensato di preparare una bavarese vegan, molto semplice da preparare ma con una presentazione d’effetto per rallegrare i miei ospiti.
Ingredienti per 4 persone
Crema con le fragole
- 400 gr di fragole
- 100 gr di malto di riso
- 60 gr di crema di mandorle
- 20 gr di latte di mandorle
- 1 gr di agar agar
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 pz di sale
Crema al limone
- 500 gr di latte di mandorle
- 160 gr di malto di riso
- 60 gr di crema di mandorle
- 20 gr di maizena
- 1 gr di agar agar
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- succo e buccia di 2 limoni
- 1 pz di sale
Procedimento
- Monda le fragole e inseriscile tagliate a tocchetti nel frullatore insieme al malto di riso e la crema di mandorle e frulla in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.
- Stempera in un pentolino l’agar agar con il latte di mandorle, portalo a bollore per un minuto, spegni il fuoco e lascia raffreddare per 5 minuti; dopodiché versalo nella crema di fragole e aggiungendo anche il cucchiaino di succo di limone e il sale.
- Metti le coppette appoggiate di traverso in uno stampo da muffin, in modo che rimangano inclinate ma ferme e versa delicatamente il composto riempiendole a metà; riponile in frigorifero per una mezz’oretta in modo che la crema si solidifichi.
- Nel frattempo prepara la crema al limone: stempera in un pentolino il latte di mandorle con il malto di riso, la crema di mandorle, la maizena, l’agar agar, la curcuma e il sale e porta il tutto ad ebollizione, lasciando sobbollire per un paio di minuti.
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare per 5 minuti, dopodiché aggiungi il succo e la buccia dei limoni.
- Riprendi le coppette con la crema di fragole, riempile con la crema al limone e riponile nuovamente in frigorifero per almeno un’ora in modo che si rassodino bene.
- Servi le coppette così come sono o guarnendole con frutta fresca.
