PREPARAZIONE: 45 min COTTURA: 13 min DOSI PER: 20 biscotti
Il cioccolato è uno dei miei ingredienti preferiti, ecco quindi che per preparare i classici baci di dama in versione vegan, ho anche deciso di declinarli in versione total chocolate. In realtà questi biscottini di origine piemontese, nello specifico della città di Tortona, mi piacciono in ogni versione, classici con le nocciole, oppure ai pistacchi, alle mandorle, alle noci e chi più ne ha più ne metta, presto quindi sperimenterò altri ingredienti, per avere poi un bellissimo imbarazzo della scelta.
Ingredienti
- 200 gr di nocciole sgusciate
- 150 gr di farina integrale
- 80 gr di zucchero di cocco integrale (o di canna integrale)
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo
- 1/3 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pz di sale marino integrale
- 100 gr di olio di cocco
- 20 gr di cioccolato fondente vegan
- 20 gr di cioccolato bianco vegan
Procedimento
- Riduci le nocciole in farina, frullandole con un mixer insieme allo zucchero.
- Versa il tutto in una capiente ciotola e unisci la farina integrale, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato di sodio purissimo, la vaniglia in polvere, il pizzico di sale marino integrale e mescola bene per uniformare le polveri.
- Fai scaldare in un pentolino l’olio di cocco in modo da riportarlo alla forma liquida (se ci sono più di 24 gradi di temperatura non è necessario, perché a quel punto l’olio di cocco passa dalla forma solida alla forma liquida), poi versalo nella ciotola delle polveri e impasta bene, ottenendo un impasto uniforme che lascerai riposare in frigorifero mezz’oretta.
- Riprendi l’impasto e forma delle semisfere di circa 13 gr (puoi andare ad occhio o aiutarti con una bilancina da pasticceria), ne otterrai circa 40, ponile su di una teglia da forno foderata con carta antiaderente e inforna a 170 per 13 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare.
- Sciogli il cioccolato bianco e quello fondente a bagno maria (separatamente) e lasciali intiepidire.
- Riprendi i biscotti ormai raffreddati, aggiungi un cucchiaino di cioccolato alla base di una semisfera ricopri con un’altra semisfera.
- Procedi così per tutti gli altri baci di dama.
- Lascia che il cioccolato di farcitura si solidifichi completamente prima di servire.
