PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 12 min DOSI PER: 20 castagnole
Carnevale è alle porte e tanta è la voglia di preparare dei dolcetti sfiziosi e pieni di gusto per festeggiare come si deve.
Non per questo dobbiamo rinunciare a cucinare in modo sano, ragion per cui ho deciso di cuocere le mie castagnole in forno, in modo che risultino leggere e digeribili, grazie anche ad un alleato prezioso, il Preparato Integrale VitaMill®, composto da farina di grano tenero, ricco di fibre e di sali minerali.
Ingredienti
- 300 gr di Preparato Integrale VitaMill®
- 80 gr di zucchero di canna integrale
- 10 gr di polvere lievitante
- 60 ml di latte vegetale
- 50 gr di olio di semi di mais biologico
- 1 cucchiaio di vino bianco
- la scorza grattugiata di ½ limone biologico
- 1 pz di sale
- 1 pz di vaniglia in polvere
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
Procedimento
- Fai intiepidire in un pentolino il latte e poi versalo in una terrina insieme allo zucchero, mescola con una frusta finché si è sciolto e aggiungi l’olio, sempre mescolando per uniformare.
- Unisci il cucchiaio di vino, il lievito, il sale, la vaniglia in polvere, la buccia di limone grattugiata e in ultimo il Preparato Integrale VitaMill® setacciato, impasta bene tutti gli ingredienti, forma delle palline di circa 4 cm di diametro e posizionale su una teglia ricoperta da carta antiaderente.
- Inforna le castagnole per 10/12 minuti a 180 gradi in modalità statica, a fine cottura sforna e lasciale intiepidire prima di spennellarne la superficie con lo sciroppo d’acero e spolverarle con lo zucchero di canna integrale.
